17 settembre 2018 News 0 comment

ACCORDO NAZIONALE AGCI E PROGETTO ASSISTENZA

Nel mese di luglio 2018 AGCI e Progetto Assistenza, hanno dato vita ad un percorso di reciproca collaborazione, che nasce in primis dalla condivisione e dalla necessità di riformare il settore dell’assistenza alla persona, valorizzando il ruolo cooperativistico e mutualistico anche attraverso specifiche modifiche legislative e contrattuali.

L’AGCI è per storia, ma anche per consistenza, una delle tre maggiori Associazioni Nazionali di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione del Movimento cooperativo: si tratta di un’Organizzazione senza fini di lucro, libera ed indipendente che promuove la diffusione, il consolidamento, l’integrazione e lo sviluppo del Movimento stesso, nel rispetto dei princìpi di democrazia e di mutualità, nonché nell’interesse generale dell’economia del Paese.

La Collaborazione definisce e disciplina le modalità di collaborazione tra AGCI e Progetto Assistenza avendo come proposito la gestione condivisa di progetti e risorse finalizzati al perseguimento di scopi di promozione e solidarietà sociale.

L’AGCI, garantirà nei confronti della rete Progetto Assistenza e delle sue affiliate, il ruolo di rappresentanza istituzionale, tutela e sostegno nei processi di crescita e di innovazione. AGCI inoltre promuoverà attività di informazione, di servizio, di coordinamento politico-organizzativo e di formazione tecnico e professionale.