fbpx

Anziani in estate, non lasciamoli soli

Anziani in estate, non lasciamoli soli

 

Il tema degli anziani soli in estate è ogni anno molto sentito.

Con l’arrivo delle vacanze, le famiglie spesso lasciano i membri più anziani in casa da soli a combattere il caldo, le patologie e il senso di inutilità che comporta la stagione estiva.

Se per molti l’estate è sinonimo di benessere, riposo e divertimento, per i nostri senior rappresenta un momento critico e il rischio di sentirsi abbandonati. In queste circostanze, gli anziani non vogliono nemmeno rappresentare un impedimento per le famiglie e spesso tacciono per non diventare un ostacolo o un peso per i progetti dei loro cari.

 

Anziani soli, cresce l’ansia

La solitudine degli anziani in estate è una condizione molto diffusa che può trasformarsi in patologia o depressione e manifestarsi in stati d’ansia.

Scopriamo quali sono i sintomi più comuni:

  • inappetenza
  • tachicardia
  • vertigini e stanchezza che aumentano quando cercano di nascondere il proprio disagio

tra l’altro, con il caldo sono maggiormente a rischio di malesseri causati dalla disidratazione:

  • cadute
  • perdite di sensi o altre situazioni di emergenza

Lo stato d’ansia dell’anziano cresce già al solo pensiero che i familiari si trovino lontani e, di conseguenza, non possono intervenire in caso di bisogno. Ne derivano anche una serie di comportamenti autodistruttivi come:

  • la tendenza a trascurare il proprio corpo
  • seguire un’alimentazione poco bilanciata che spesso influisce sulla salute fisica e fa aumentare il colesterolo causando problemi cardiaci e di circolazione cardiovascolare
  • la noncuranza dello spirito

 

Come aiutare gli anziani d’estate

La migliore medicina in questi casi è la socialità, infatti, gli anziani hanno bisogno di compagnia, di chi li ascolti, li accudisca e li protegga con professionalità e delicatezza.

 

Cosa può fare Progetto Assistenza

Grazie al servizio badante e all’assistenza domiciliare, Progetto Assistenza con i suoi oltre 90 centri in tutto il territorio nazionale, può garantire un professionista di fiducia che si preoccupi costantemente della salute e il benessere dell’assistito. In questo modo, anche la famiglia potrà godersi la propria vacanza in modo rilassato sapendo che la persona cara non è da sola ma al sicuro e accudita.

Durante la vacanza, il familiare potrà sempre rimanere in contatto con l’assistente che segue il suo caro, avere degli aggiornamenti sullo stato di salute affinché la tranquillità sia l’elemento cardine.

Per noi di Progetto Assistenza, gli anziani, anche quelli ancora in piena autonomia, meritano il rispetto e l’amore tutto l’anno perché questi sono i valori fondamentali alla base della società.

 

Per conoscere tutti i servizi offerti e avere maggiori informazioni, contatta il centro Progetto Assistenza più vicino a casa tua.