fbpx

Prevenire l’influenza: rimedi per affrontare l’inverno

Prevenire l’influenza: rimedi per affrontare l’inverno

 

L’inverno è alle porte e con esso anche i malanni stagionali.

L’arrivo del freddo mette a rischio la salute di tutti, in particolare quella delle persone anziane, fascia della popolazione maggiormente a rischio di malattie influenzali a carico delle basse vie respiratorie.

 

Come prevenire l’influenza

L’influenza ha un andamento imprevedibile pur essendo una malattia che ritorna ad ogni stagione invernale. Da essa non si diventa mai immuni perché i ceppi virali cambiano velocemente alcune caratteristiche, il nostro sistema immunitario non è sempre in grado di riconoscerle e fa più fatica a difendersi.

Fortificare il sistema immunitario, preparando il nostro organismo al passaggio da una stagione all’altra, rappresenta sicuramente una strategia vincente per affrontare al meglio l’inverno.

A questo proposito, anche l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale in cui devono assolutamente privilegiare:

  • frutta e verdura
  • preparati con vitamina C e B
  • bevande con sali minerali come zinco e selenio

Può essere utile l’integrazione di probiotici per riequilibrare la flora intestinale e l’uso di immunostimolanti per promuovere l’aumento dei linfociti, ossia la struttura portante della nostra risposta immunitaria.

 

Come affrontare l’inverno

Di seguito alcuni suggerimenti per come affrontare l’inverno con alcune regole, che vanno dall’alimentazione allo stile di vita, dall’igiene alla cura del corpo:

  • Prestare attenzione alla temperatura della casa

Spesso gli anziani hanno un’alterata percezione del freddo a causa di patologie come il diabete, il Parkinson e il morbo di Alzheimer o per l’assunzione di alcuni tipi di farmaci. La temperatura domestica ideale in inverno è quella compresa tra i 20°ed i 23°, per evitare sbalzi termici e l’ipotermia.

  • I benefici del sole

Ricordiamoci che anche solo 30 minuti al giorno di esposizione solare, fanno benissimo al nostro organismo. La vitamina D, detta anche vitamina del sole, è importantissima per il nostro sistema immunitario, per le ossa e per il nostro riposo quotidiano.

  • Si a tè, tisane e infusi

È sistematico, appena le temperature si abbassano iniziamo a bere di meno. Per incentivare il nostro organismo a bere, l’acqua può essere sostituita da tisane, tè e infusi, che scaldano e donano al nostro corpo la giusta idratazione invernale.

  • Lavarsi spesso le mani

Lavarsi bene le mani è una prima linea di difesa, dato che proprio attraverso esse si diffondono la maggior parte delle malattie infettive.

  • Ambienti ben umidificati

Evitare di trasformare la casa in una sauna con temperature torride. L’ambiente ben umidificato garantisce che l’aria calda non secchi troppo le mucose, evitando così irritazioni e infezioni.

  • No ai farmaci fai da te

Mai assumere farmaci senza consultare il proprio medico. Le medicine fai da te sono sempre e comunque un errore, anche se si tratta di farmaci da banco.

  • Vestire senza eccessi

È inutile imbottirsi di indumenti come forma di prevenzione. Bisogna, invece, evitare gli sbalzi di temperatura e vestire con abiti che ci garantiscono il caldo e una costante temperatura corporea.

 

Il vaccino antinfluenzale può aiutare

I virus influenzali sono particolarmente pericolosi per le persone anziane, per gli immunocompromessi e per tutti i soggetti che presentano delle patologie croniche.

Il modo più sicuro per ridurre notevolmente il rischio di essere contagiati è il vaccino antinfluenzale, il quale stimola l’organismo a produrre anticorpi contro il virus e a prevenire l’alta frequenza di complicazioni o peggioramento delle condizioni di base.

Inizia oggi a prenderti cura di te. Ricordati che la vita attiva e l’esercizio fisico alzano le difese immunitarie contro virus e batteri.

Solo così l’influenza è sconfitta prima ancora di farsi avanti!

 

Se ti è piaciuto questo argomento, continua a seguirci!